Welfare comunità

We.Ca.Re “Facciamo Cose”

Un progetto coraggioso ed innovativo, per ripensare la governance dei servizi socio-assistenziali, lavorando in sinergia con i principali attori del territorio.

Il progetto si pone obiettivi ambiziosi, quali:

  1. POTENZIAMENTO DELLA GOVERNANCE LOCALE. L’obiettivo è quello di rinforzare l’attuale sistema di welfare potenziando la coprogettazione tra pubblico e privato per costruire un percorso condiviso in cui tutti gli attori possano mettere in discussione le procedure attuali, partecipando alla stesura di un patto collaborativo per pensare e sperimentare innovazioni nell’ambito dell’erogazione dei servizi di welfare.
  2. SERVIZI DI WELFARE INNOVATIVO: la rete si sperimenterà testando la sua tenuta ed efficacia nella coprogettazione e nell’attivazione di interventi su:

Lavoro: per sperimentare un sistema che metta in rete le tutte opportunità che il territorio è in grado di generare con particolare attenzione a percorsi personalizzati di emersione dalla disoccupazione

– Minori e loro nuclei familiari: il focus delle azioni sarà costituito dal superamento di un sistema di servizi attivati solo per le situazioni maggiormente a rischio. Saranno sperimentate azioni di sostegno alla genitorialità di tipo preventivo e con il coinvolgimento attivo dei destinatari

 

Attività

I gruppi di lavoro, composti da operatori sociali del territorio, stanno lavorando su come progettare gli interventi di welfare ai fini dell’inclusione sociale analizzando strumenti, modalità, reti e su come allargare la riflessione ad altri attori significativi sul territorio per arrivare ad un modello di governance condiviso e da sperimentare sul sistema del Reddito di Cittadinanza e sui minori.

Contatti referente

Gianclaudio Santo

3939928384

gianclaudio.santo@educazioneprogetto.it


INDIRIZZO

Comuni afferenti all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia