Inclusione sociale, sostegno all’abitare per famiglie fragili, emancipazione dai circuiti assistenziali: un progetto per muovere passi verso l’autonomia.
Inclusione sociale, sostegno all’abitare per famiglie fragili, emancipazione dai circuiti assistenziali: un progetto per muovere passi verso l’autonomia.
“Handle with care: interventi di accompagnamento e sostegno a famiglie fragili” è un progetto finanziato dal Fondo U.N.R.R.A. 2018, per l’accompagnamento all’inclusione sociale e all’abitare di nuclei con fragilità sociali. Partner del progetto sono la Città di Moncalieri e l’Unione dei Comuni Moncalieri, Trofarello, La Loggia, ente titolare delle funzioni socio-assistenziali del territorio.
Beneficiarie del progetto alcune famiglie in stato di bisogno, destinatarie di azioni di contrasto e prevenzione alle fragilità, in ambito abitativo, lavorativo e comunitario, favorendo percorsi di autonomia ed emancipazione dal circuito dell’assistenza e contrastando l’emarginazione sociale.
Il progetto è partito nel gennaio 2019 e si è concluso nel febbraio 2020. Sono stati presi in carico nei percorsi di inserimento abitativo 10 nuclei familiari, molto diversi tra loro come composizione, provenienza ed età dei soggetti, accomunati però dalla stessa situazione di vulnerabilità economico-sociale.
Azione 1 – LA CASA. Percorsi di accompagnamento abitativo. Ricerca di soluzioni abitative autonome, inserimento in soluzioni abitative temporanee, accesso alla locazione tramite Agenzia Sociale per la Locazione e/o accesso alloggi ERP, su segnalazione della Commissione Emergenza Abitativa.
Azione 2 – UN AIUTO IN PIU’. Interventi educativi e formativi sulla corretta gestione delle risorse economiche familiari, sulla cura della casa, sui rapporti con il proprietario e con il vicinato.
Azione 3 – IL LAVORO. Accompagnamento al reinserimento lavorativo attraverso l’orientamento ai servizi del territorio e supporto nella ricerca attiva del lavoro attraverso formazione, consulenza e opportunità di tirocinio.
Azione 4 – LA COMUNITA’. Interventi di re-inclusione sociale e sviluppo di comunità, attraverso la promozione di attività aggregative e il coinvolgimento delle famiglie beneficiarie in attività di volontariato civico e di restituzione, come strumento di empowerment e protagonismo.
Katica Mijatovic
cell. 329.4170042
mail. katica.mijatovic@educazioneprogetto.it
INDIRIZZO
Moncalieri: Via Real Collegio 44 bis
Società Cooperativa ONLUS
P.IVA e CF. 04495820013
Privacy Policy | Cookie Policy
Segnalazioni
Via Perrone, 3 bis 10122 Torino (TO)
Tel.: 011 5712839 Fax: 011 5712840
edupro@educazioneprogetto.it