Welfare comunità

Collegno si-cura

Collegno si-cura

L’empowerment di comunità per avviare, dal basso, la rigenerazione di due quartieri del comune di Collegno, dando nuova vita agli spazi comuni.

 

Se la finestra di una fabbrica o di un ufficio è rotta, i passanti, guardandola, arriveranno alla conclusione che nessuno se ne cura, che nessuno ne ha il controllo. Presto tutte le finestre saranno rotte, e i passanti penseranno non solo che nessuno controlla l’edificio, ma anche che nessuno controlla la strada su cui si affaccia l’edificio.

(Wilson e Kelling, 1982)

 

Nasce così Collegno Si-Cura, promosso dalla Città di Collegno nell’ambito del Progetto Periferie. Questi gli obiettivi:

  • il coinvolgimento dei cittadini nelle proposte e nei progetti utili per la crescita economica, sociale e culturale della Città;
  • il presidio del territorio, coniugando cura fisica e materiale e aumentando i livelli reali di coinvolgimento e partecipazione della comunità nella gestione condivisa dei beni comuni e nella rigenerazione del territorio.

 

Nell’ambito del Progetto Collegno Si-cura, in partnership con le cooperative sociali San Donato, Stranaidea, Orso e Atypica, la cooperativa Educazione Progetto gestisce, con un’equipe territoriale, un intervento presso il quadrante corrispondente ai quartieri Regina Margherita e Santa Maria di Collegno, finalizzato a mobilitare le risorse di gruppi e singoli cittadini nella cura di spazi e beni comuni.

 

Attività

L’equipe territoriale che agisce sul territorio e, attraverso una capillare attività di ricerca-azione e animazione si occupa di ingaggiare singoli e gruppi, e accompagnarli nell’ideazione, progettazione e gestione di interventi di cura, gestione condivisa o rigenerazione dei beni comuni cittadini.

Collegno Si-cura va ad integrare, ma non a sostituire, il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali e da ditte fornitrici.

La proposta del cittadino, analizzata dall’Amministrazione, si trasforma in “patto di collaborazione”, ovvero un documento attraverso il quale il Comune e i cittadini attivi definiscono l’ambito degli interventi da realizzare.

Il filo conduttore che guida il nostro intervento è l’empowerment di comunità, ovvero un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenze, con il fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita (Zimmerman M.A., 2000).

 

Tariffe

La partecipazione alle attività e dei laboratori proposti dal progetto è gratuita.

Guarda il video: youtu.be/Qn5oIHGJDss