Welfare comunità

Casa Dolce Casa

Casa Dolce casa

Il Social Housing a Moncalieri per nuclei giovani e fragili; aiuto e strumenti a sostegno dell’abitare e della gestione familiare, favorendo le reti sociali di prossimità.

“Casa Dolce Casa. Interventi e accompagnamento all’abitare per giovani famiglie e nuclei monogenitoriali” è un progetto di social housing della Città di Moncalieri, in partnership con Educazione Progetto, conclusosi nel 2019.

Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, ha rappresentato un nuovo intervento d’inserimento abitativo, destinato a giovani famiglie a rischio vulnerabilità.

Grazie al finanziamento ricevuto, sono stati totalmente ristrutturate 3 unità abitative (2 monolocali e un bilocale), in uno stabile di Borgo San Pietro.

L’ intervento di accompagnamento all’abitare con i beneficiari del progetto gestito da Educazione Progetto aveva le seguenti finalità:

  • Agevolare l’inserimento abitativo di giovani famiglie e nuclei monogenitoriali sul territorio,
  • Migliorare le condizioni abitative di nuclei in situazione di vulnerabilità;
  • Rafforzare le competenze relative all’accesso e alla gestione della casa;
  • Promuovere la creazione e il mantenimento di una rete di relazioni nel quartiere.

 

Attività

Queste le principali azioni che hanno caratterizzato il progetto:

ACCOMPAGNAMENTO ALL’ABITARE: monitoraggio inserimenti, partecipazione alle riunioni “di condominio”, cura delle relazioni tra vicini, supervisione delle attività di pulizia scale, riordino degli spazi esterni, gestione differenziata.

ORIENTAMENTO AI SERVIZI: incontri di orientamento ai servizi e di conoscenza del territorio, con particolare attenzione alle opportunità del quartiere: scuole, parchi gioco, servizi pubblici e privati, associazioni.

SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO: il percorso è stato avviato per i soggetti in stato di disoccupazione, tenendo conto delle condizioni specifiche di ognuno, nonché delle dinamiche di conciliazione dei tempi, trattandosi di famiglie con bambini piccoli.

FORMAZIONE: sono stati realizzati due percorsi/incontri formativi:

1) PERCORSO SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA, con la compilazione del “Diario delle spese” e incontri di monitoraggio mensili

2) CORSO DI GIARDINAGGIO E AGRICOLTURA DI BASE: 2 giornate formative per la cura del giardino e semina degli ortaggi.

Contatti Referente

Fabiana Brega

cell. 334.7241226

mail. fabiana.brega@educazioneprogetto.it


INDIRIZZO

Via Fiume 17 bis, Moncalieri