Welfare comunità

Fattore Comunità

Fattore comunità

Una rete di servizi e proposte che facilita la gestione quotidiana della famiglia e connette professionalità, competenze ed esigenze delle persone, generando socialità.

Fattore Comunità è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma operativo Città Metropolitane 2014-2020 e promosso dalla cooperativa Educazione Progetto in partenariato con ACLI Provinciali, coop. Solidarietà, coop. La Bottega e Unione Sportiva Acli.

È un modello sperimentale di welfare comunitario basato sulla realizzazione di luoghi integrati in cui le famiglie possano ricevere servizi, supportarsi a vicenda e delegare compiti di cura al fine di riacquisire tempo ed energie per assumere un ruolo di attore sociale e culturale del territorio.

Fattore comunità è una rete di servizi e proposte territoriali che facilitano la gestione quotidiana della famiglia e la supportano su questioni che riguardano la salute, l’assistenza domiciliare, la burocrazia, la fiscalità, la casa e i suoi imprevisti.

Fattore comunità è anche un generatore di socialità perché connette le nostre professionalità con le competenze delle persone, stimolando lo scambio e il dialogo.

 

Attività

Concretamente il progetto promuove la realizzazione di:

  • Un HUB o Agenzia locale di servizi integrati di welfare per le famiglie in tema di cura (assistenza, domiciliarità…) e di prossimità, per il supporto alla quotidianità (decorazioni, pulizia, compagnia, trasporto…)
  • Laboratori di comunità e micro-eventi, orientati ad attivare processi di capacitazione ed empowerment dei gruppi diversificati di beneficiari fragili, finalizzati ad attivare la comunità locale e a costruire reti di prossimità durature e generative, che alimentino, in una ottica “territoriale” e “dal basso”, le opportunità offerte dall’HUB di servizi.

Si prevede, inoltre, una gestione delle relazioni con i soggetti locali improntata ai principi e alle metodologie del codesign, al fine di costruire luoghi in cui sia possibile alimentare nei soggetti locali l’immagine/rappresentazione di “rete territoriale di welfare comunitario” e innescare, in questo, modo occasioni di coinvolgimento, oltre che rafforzare la motivazione, verificare insieme l’impatto sociale, attivare cittadini e soggetti locali.

 

Tariffe

I servizi di primo accesso e i laboratori sono gratuiti

Contatti

 

Tel. 393 9066691/011 5712810

info@fattorecomunita.it
www.fattorecomunita.it


INDIRIZZO

Via Perrone 3 bis, Torino