Welfare comunità

To Home - Servizio di accompagnamento all’abitare e all’inclusione attiva, Città di Torino

cap45

Un programma preciso di azioni rapide e concrete per contrastare la perdita della sicurezza abitativa e dare ai cittadini fragili competenze e strumenti utili per sempre.

 

Il progetto To Home è un programma teso ad offrire aiuto a persone e nuclei familiari fragili, a rischio di perdita della sicurezza abitativa.

Si parte dal presupposto che, per risolvere in maniera appropriata un’emergenza come quella della casa, bisogna affrontare il problema immediatamente e, soprattutto, fornire alcuni strumenti e conoscenze che possano diventare patrimonio delle persone e delle famiglie, in modo da prevenire il ripetersi delle situazioni di difficoltà.

 

I soggetti che hanno diritto ad entrare nel programma sono segnalati dai Servizi Sociali della Città di Torino.

Si tratta di individui e nuclei familiari in situazioni di particolare fragilità (di reddito, fisica, psicologica o socioculturale) che non consentono loro di mantenere o accedere autonomamente ad una casa “adatta”.

Il progetto prevede l’attivazione di interventi di prevenzione rispetto al rischio di perdita dell’abitazione o di sostegno a percorsi di autonomia abitativa per nuclei e singoli individui, inseriti in collocazioni temporanee. Tali interventi prevedono percorsi inclusivi personalizzati di tipo sociale, occupazionale, formativo, educativo e sociosanitario.

 

Attività

I progetti personalizzati, finalizzati all’uscita dal disagio abitativo del nucleo beneficiario, verteranno su azioni di accompagnamento all’abitare, affiancate e sostenute da:

  • percorsi di inclusione attiva e di accompagnamento al lavoro;
  • azioni di riconoscimento e rafforzamento delle competenze dei beneficiari;
  • iniziative d’integrazione in contesti comunitari e relazionali.

Contatti referente

Franca Patera
3342188797
franca.patera@educazioneprogetto.it
www.comune.torino.it/ponmetro/elenco-progetti-asse-3/

 

Indirizzo

Città di Torino Circoscrizioni 4 e 5