THub06 (Hub per lo 0-6 anni a Torino) è un progetto per il contrasto delle povertà educative finanziato dalla Fondazione “Con i bambini”.
Esso evidenzia l’intervento di una comunità educante che racchiude in sé la tradizione e le sperimentazioni delle istituzioni educative torinesi, messe a sistema con gli interventi di cittadinanza attiva e di sussidiarietà di comunità. Il modello è una rete polidimensionale in cui intervento istituzionale, innovazione progettuale e cittadinanza attiva cooperano.
Thub06 vuole realizzare un unico canale di accesso integrato le cui porte sul territorio e nei servizi tradizionali permettano un maggior coinvolgimento dei beneficiari. o snodo della cooperativa Educazione Progetto, La Rocca Incantata, presenta il duplice aspetto di snodo autonomo e di snodo inserito all’interno della Casa del quartiere Cascina Roccafranca.
In virtù di questa duplice collocazione è possibile moltiplicare le attrattive per le famiglie e farle “risuonare” in modo più ampio all’interno del quartiere e della intera città.
Le due azioni principali del progetto per Edupro consistono:
- nell’ampliamento della flessibilità dei servizi attraverso attività per la famiglia. Fanno parte di questo gruppo: le Storie a colazione la domenica, le feste, le Cene a tema, gli appuntamenti di Open ludo del sabato mattina, i Laboratori Green, le Notti bianche dei Bambini;
- nella capacità di autoorganizzazione, finalizzata alla sostenibilità futura delle attività. Di questo gruppo fanno invece parte attività svolte dai soli bambini o dalla coppia b/genitore nei pomeriggi della settimana, gestite con l’aiuto di genitori e nonni ( Open ludo del mercoledi pomeriggio, BibliotecaIncantalibri) e di Associazioni sterne con le quali si è stretto un patto di offerta dello spazio e della pubblicizzazione delle loro iniziative, a fronte di prezzi calmierati dei laboratori da esse gestiti e “restituzione” di momenti di attività gratuite per le famiglie, nell’ottica dell’autosostentamento futuro, sul modello di funzionamento di Casa Zoe.
- Sono inoltre previsti alcuni incontri per famiglie finalizzati alla disseminazione dei risultati di Thub06.