infanzia

H-ZOE: percorrere fuori e dentro l'ospedale itinerari di crescita

Il progetto, ormai concluso,  ha promosso lo sviluppo di una continuità tra il dentro e il fuori l’ospedale S. Croce di Moncalieri, al fine di sviluppare una “comunità di cura” a supporto e tutela del rapporto genitore-bambino in difficoltà.

Il progetto H-Zoe, attivo dal 2020 al 2021, vincitore del bando Nuovi Orizzonti Zerosei di Compagnia di San Paolo, nasce dall’idea delle realtà in twin partner (Save the Children Italia, Coop. Vides Main, Ospedale S. Croce di Moncalieri, reparto di Pediatria e di Ostetricia e Ginecologia, Opera Munifica Istruzione e Associazione Centro Studi Te.ca.) di valorizzare e mettere a sistema approcci e prassi connettendo le reti esistenti. Il concetto chiave intorno a cui ruota il progetto è lo sviluppo di una continuità tra il dentro e il fuori l’ospedale, al fine di sviluppare una “comunità di cura” a supporto e tutela del rapporto genitore-bambino in difficoltà.

 

A causa dell’emergenza sanitaria il progetto è stato rimodulato con attività che hanno previsto  il sostegno materiale a madri dimesse dal reparto maternità in situazioni di difficoltà con azioni quali la consegna di beni di prima necessità, la distribuzione, in casi urgenti, di prodotti per la prima infanzia grazie al raccordo con la rete territoriale (servizi, associazioni, protezione civile, CRI); attenzione particolare alle madri straniere, in un momento in cui anche i mediatori sono venuti meno; sostegno all’allattamento a distanza, dotando le mamme che ne fossero sprovviste di una bilancia pesa-bambino;gruppo mamme a distanza, spazi di confronto per neomamme su piattaforme online; incontri di musicainfasce on line, ispirati al metodo Gordon per mamme e bebè 0-12 mesi; la consegna di tablet alle mamme partorienti con video legati alla cura del bambino e allo sviluppo della genitorialità nascente.

Contatti

CASA ZOE

SALITA PADRE DENZA 9, MONCALIERI – TORINO

011-641729
casa.zoe@educazioneprogetto.it