infanzia

Ora di futuro

Ora di futuro

 In collaborazione con Mission Bambini, finanziato da Generali e The Human Safety Net, il progetto vuole rispondere al problema dell’isolamento delle famiglie nella funzione educativa.

Il progetto “Ora di futuro” è promosso a Casa Zoe, ludoteca e spazio di incontro per le famiglie gestito dalla Cooperativa a Moncalieri, in collaborazione con Mission Bambini ed è finanziato da Generali e The Human Safety Net.

 

Avviato per il quarto anno consecutivo, il progetto vuole rispondere al problema dell’isolamento delle famiglie nella funzione educativa attraverso attività che migliorino le competenze genitoriali, rafforzino il benessere delle famiglie e migliorino la qualità delle relazioni in territori che hanno in comune un alto tasso di disagio sociale, prevalentemente collocati nelle periferie di grandi città: Torino, Milano, Novara, Bologna, Roma, Napoli.

“Ora di futuro” intende rafforzare il benessere e migliorare le relazioni grazie a laboratori aperti a genitori e figli, incentrati sull’arte, sulla lettura, sulla scoperta delle emozioni personali, con lo scopo di favorire la relazione genitore-bambino.

Inoltre, attraverso incontri di formazione dedicati ai genitori su tematiche varie,  s’intende lavorare sulle competenze genitoriali dei care giver.

Per le famiglie più fragili vengono attivati percorsi individuali di accompagnamento ai servizi, o incentrati alla risoluzione di problemi specifici, connessi all’educazione dei figli, alla mancanza di lavoro  o alla situazione abitativa.

Attività

A Casa Zoe “Ora di futuro” sostiene l’accompagnamento dei nuclei più fragili alla partecipazione alle attività della ludoteca, offre attività gratuite di outdoor education e teatro per la crescita dei nuclei familiari, progetta percorsi individualizzati di accompagnamento pedagogico e psicologico.

Contatti


INDIRIZZO

Casa Zoe
Salita Padre Denza 9, Moncalieri

011-641729
info@casa-zoe.it