Giovani

CCR Rivoli

Rivoli CCR

Dal 2017 a Rivoli un consiglio comunale composto da bambini e ragazzi, perché la partecipazione alla vita pubblica si impara da piccoli e si continua da grandi.

Dal 2017 Educazione Progetto coordina, per la Città di Rivoli, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, tassello fondamentale del più progetto di più ampio respiro dedicato al nuovo protagonismo del “bambino urbano”, attivo a Rivoli dal 1996.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dà voce a bambini e ai ragazzi della città, favorendo la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale e dando alle generazioni più giovani (8-13 anni) la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica ed amministrativa della comunità attraverso questo organismo che, a tutti gli effetti, ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano la vita cittadina, e su esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile.

Il CCRR Rivoli conta circa 45 consiglieri, eletti ogni 2 anni. Si tratta di studentesse e studenti delle scuole elementari e medie della Città di Rivoli che, a nome della loro classe, partecipano agli incontri mensili del CCRR  presso la Sala Congressi del Comune per confrontarsi sul progetto annuale, votato dallo stesso consiglio e condiviso periodicamente con la Giunta Comunale.

Il CCRR inoltre partecipa attivamente e in modo continuativo alla vita di comunità curando contributi testuali, visivi e fornendo spunti critici in occasione di iniziative ed eventi di Città come la cerimonia della Consegna della Bandiera Italiana alle Scuole, la Premiazione delle Eccellenze Scolastiche, l’Intitolazione del Giardino “Marcella Di Levrano”, la Giornata della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il mese della Legalità, le celebrazioni del 25 Aprile e 2 Giugno ecc..

GIANCLAUDIO SANTO

RESP. SETTORE POLITICHE GIOVANILI

gianclaudio.santo@educazioneprogetto.it

cell. 393.9928384