Al giorno d’oggi non è più possibile vivere senza uno smartphone e le giovani generazioni lo sanno bene!
Tante volte ci lamentiamo del troppo tempo che i nostri ragazzi passano incollati davanti allo schermo del telefono, ma spesso quello che il mondo adulto ignora è che, con uno smartphone, è possibile fare tantissime cose, alcune delle quali anche molto utili…
Smartphone per tutti o, come amichevolmente lo chiamiamo, Nonni 2.0 è un progetto di alfabetizzazione informatica rivolto ad adulti e anziani.
A fare da tutor, non insegnanti laureati e pieni di esperienza, ma giovanissimi volontari alle prime armi, in un interessante esperimento intergenerazionale.
Da alcuni anni ci stiamo sperimentando in questa attività con risultati sorprendenti, anche oltre le aspettative: sono tantissimi i genitori e i nonni, adulti e anziani, che si iscrivono alle lezioni. Ma soprattutto, cosa che come cooperanti sociali ci riempie di gioia, il corso finisce sempre con un po’ di amarezza, perché tra i giovanissimi tutor e gli anziani studenti, si creano davvero delle belle relazioni…
Il progetto prevede:
L’individuazione dei tutor
Attraverso una chiamata pubblica viene formato un gruppo di 15-20 ragazzi, frequentanti le scuole superiori o comunque tra i 15 e i 19 anni.
La formazione del gruppo di volontari
Prima di sperimentarsi direttamente come insegnanti, i ragazzi vengono accompagnati in un breve percorso formativo tenuto dai nostri operatori ed incentrato su simulazioni e metodologie di cooperative learning, teso all’acquisizione di competenze informatiche, didattiche e relazionali, funzionali alla gestione delle attività d’aula.
Le lezioni d’aula
Dieci lezioni in cui i giovani, affiancati dai nostri operatori, insegnano ai “nonni” ad utilizzare le nuove tecnologie. Il programma del corso, dedicato a veri principianti, è strutturato in modo da insegnare, in dieci lezioni, i tanti segreti dello smartphone: effettuare chiamate e videochiamate, scaricare e usare le app più utili, comprendere e modificare le impostazioni del telefono (suonerie, sfondi, screensaver…) utilizzare di WhatsApp, social network, individuare le fake news.