Il progetto, ormai concluso, promosso da un partenariato ampio che, accanto alla Cooperativa, ha visto collaborare la Città di Collegno, la Città di Moncalieri e alcuni soggetti dell’associazionismo locale, ha ottenuto il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Giovani.
Siamo partiti da uno spunto: in molti, infatti, si/ci chiedono cosa possa fare la città per i giovani, ma noi, con AAA. GIOVANI DENTRO LE CITTA’ TRA AUTONOMIA, ANIMAZIONE E AZIONE, abbiamo voluto capovolgere la prospettiva e sperimentare, nell’ambito di un processo di protagonismo, cosa i giovani possono fare per la città.
Sono nate esperienze di rigenerazione, socialità e riqualificazione dei beni comuni, che vanno osservate con attenzione per riformulare le politiche giovanili del terzo millennio.
Il progetto ha promosso la formazione di un gruppo di giovani ANIMATORI URBANI, protagonisti nell’incontro tra capacità e competenze (acquisite e acquisibili) che attraverso la relazione, l’espressione tra pari, generi e generazioni si sono presi cura della città come bene comune materiale e immateriale.
Le 3 AAA:del titolo rimandano agli obiettivi specifici su cui si è lavorato: quanti sono gli obiettivi specifici:
-l’AUTONOMIA dei giovani attraverso azioni territoriali nei singoli quartieri, come luogo di formazione, di incontro generazionale e di contaminazione tra pari (SELF EMPOWERMENT);
-l’ANIMAZIONE, per avviare il processo di coinvolgimento di giovani del territorio, analizzando mondi giovanili, innescando ricerca-azione, possibili capacità e interessi personali con il capitale sociale del territorio/quartiere (EMPOWERMENT INTERINDIVIDUALE);
-l’AZIONE, la città come luogo di espressione giovanile, sostenendo l’incontro tra giovani e adulti, tra giovani e Amministrazione, tra giovani e privato sociale, sperimentando esperienze collettive di rigenerazione degli spazi e i legami (EMPOWERMENT DI COMUNITA’).