Giovani al lavoro 4.0

La ricerca attiva del lavoro diventa smart e si avvale di nuovi strumenti e nuove strategie, più attuali ed efficaci e, soprattutto, più in linea con il lavoro 4.0.

Il progetto “Giovani al lavoro 4.0”, realizzato da Educazione Progetto in partnership con le Acli Provinciali di Torino, con la cooperativa La Bottega e con l’associazione Santibriganti, ha l’ambizioso obiettivo di sperimentare una nuova modalità di ricerca attiva del lavoro e di sportello dedicato, in grado di catturare e mantenere viva l’attenzione di giovani del territorio di Moncalieri, Nichelino e zone limitrofe nel percorso di accompagnamento alla ricerca di un lavoro.

Attraverso un uso mirato delle nuove tecnologie, servendosi di tecniche e tecnologie innovative per la ricerca del lavoro, beneficiando di una piattaforma di e-learning, di laboratori creati ad hoc e di un progetto di tutoring individuale in presenza e a distanza, i giovani selezionati, sempre supportati dalla relazione con il tutor di riferimento, completeranno un percorso di autoformazione mirata e arricchiranno le proprie abilità con strumenti importanti e una consapevolezza più profonda circa le proprie attitudini e capacità.

Il progetto, che prevede anche il coinvolgimento delle aziende in alcuni “speed-date” tesi a far sperimentare questa nuova modalità di selezione, mira alla creazione di uno sportello lavoro innovativo, che possa offrire servizi avanzati in termini di tecnologie e di capacità di accoglienza ed accompagnamento degli utenti.

 

Attività

Nel dettaglio, il progetto prevede:

  • un’attività di supporto a cura di tutor dedicati, tesi a sostenere i giovani nel percorso di autoformazione  e nei moduli frontali;
  • un percorso di autoformazione online su piattaforma dedicata, con contenuti riservati ai soli iscritti;
  • un’attività di formazione frontale, tesa al miglioramento delle tecniche di ricerca attiva, che consiste in:
  1. un modulo di approfondimento su Linkedin condotto da docenti esperti;
  2. un modulo di approfondimento sulle tecniche di networking condotto dalle Acli Provinciali;
  3. un modulo per migliorare la comunicazione, condotto dall’associazione “Santibriganti”;
  4. un modulo incentrato sul buon utilizzo dei social e sulla social reputation, attuato attraverso la fruizione di uno spettacolo teatrale.
  • Particolare attenzione viene riservata dal progetto ai giovani in situazione di disabilità lieve o sottosoglia, per le quali tutte le attività sono condotte e/o supportate dalla cooperativa La Bottega.

Tariffe

Tutte le attività e i corsi sono gratuiti

Contatti Referente

 

GIANCLAUDIO SANTO

gianclaudio.santo@educazioneprogetto.it

cell. 393.9928384