COSP - Orientamento famiglie

Incontri nelle scuole con operatori dell’orientamento per scegliere bene dopo la terza media, studiare felici e senza intoppi, fino al diploma.

Incontri di accompagnamento alla scelta, dedicati alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la terza media, da svolgersi presso le sedi scolastiche.

Il progetto è stato realizzato da Or.So (capofila) insieme a Coop.Sociale Educazione Progetto e Consorzio Sociale Abele Lavoro, su incarico del COSP – Centro di Orientamento Scolastico Professionale della Città di Torino.

 

Attività

I principali obiettivi del progetto sono:

  1. promuovere la cultura dell’orientamento negli adulti che partecipano, a vario titolo, all’educazione dei ragazzi/e;
  2. fornire a tutti i genitori, italiani e stranieri, le informazioni fondamentali affinché possano accompagnare i loro figli/e alla scelta del percorso formativo più adatto dopo la terza media;
  3. Promuovere la conoscenza del sistema scolastico formativo e dei passi utili per operare una scelta consapevole e una valida iscrizione;
  4. Favorire l’approfondimento delle tipologie di percorsi e istituti maggiormente richiesti dalle famiglie.

 

Nell’a. s. 2018/2019 sono stati organizzati e realizzati 45 interventi con le famiglie presso tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta, incontrando complessivamente 1257 persone.

 

La cooperativa ha realizzato interventi presso le scuole medie Viotti, Maria Consolatrice, Artom, Peyron, Re Umberto, Leonardo Da Vinci, Aleramo, Frassati, Turoldo, Nievo.

 

Tariffe

Tutte le attività e i corsi sono gratuiti

Contatti

 

Cooperativa Sociale Educazione Progetto
Via Perrone 3 bis 10122 Torino
011 5721839

Segreteria Sportello Orientamento

Orientatore di riferimento
Adelina Padovan
adelina.padovan@educazioneprogetto.it

 


INDIRIZZO

Cosp
via Bardassano 5/a Torino