Welfare comunità

Sportello RDC

reddito cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza (R.d.C.) è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, in vigore da marzo 2019.

Il Reddito di cittadinanza (R.d.C.) è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, in vigore da marzo 2019.

Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari, destinato a cittadini che rispondono a determinati requisiti. La fruizione del contributo è associata ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo il “Patto per il lavoro” con il Centro per l’Impiego o il “Patto per l’inclusione sociale” con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali del territorio.

Educazione Progetto collabora fin dal 2017 con l’Unione dei Comuni Moncalieri Trofarello La Loggia alla presa in carico dei beneficiari delle misure di sostegno al reddito precedenti (Sostegno all’Inclusione Attiva – S.I.A e Reddito di Inclusione – Re.I) e, da aprile 2019, anche all’implementazione dei percorsi di supporto e accompagnamento all’autonomia dei destinatari di R.d.C.

 

Attività

Gli operatori di Educazione Progetto si occupano delle seguenti attività nell’ambito dell’assegnazione del Reddito di Cittadinanza:

  • presa in carico dei beneficiari R.d.C. dei 3 comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia attraverso l’uso della piattaforma digitale dedicata Ge.PI;
  • coordinamento del gruppo di lavoro, formato da case manager, educatori, assistenti sociali;
  • attivazione e monitoraggio tirocini in favore dei beneficiari;
  • attività di scouting di aziende e cooperative per aumentare le realtà ospitanti di tirocini e work experience;
  • raccordo con i servizi territoriali, quali Centro per l’Impiego, ufficio Lavoro del Comune di Moncalieri, Agenzie per il Lavoro ed enti formativi;
  • programmazione delle risorse a valere su Fondo PON 2016-2019;
  • gestione delle procedure di rendicontazione su apposito portale del Ministero del Lavoro;
  • partecipazione agli incontri di supervisione coordinati di Regione Piemonte e Banca Mondiale.

Contatti referente

Adelina Padovan

 

Indirizzo

Via Fiume 17 bis, Moncalieri