Welfare comunità

CIM - Centro Informativo Migranti

centro informativo migranti

In sinergia con gli uffici competenti della Città di Moncalieri, per offrire un supporto concreto in materia di immigrazione e permanenza legale in Italia.

Il Centro Informativo Migranti è uno sportello informativo della Città di Moncalieri, aperto tutti i giorni della settimana, per un totale di 20 ore (3 pomeriggi e 2 mattine).

Svolge un ruolo di informazione e consulenza sulla normativa in materia di immigrazione e permanenza legale su suolo italiano e di orientamento sui servizi della città.

È gestito da due mediatrici interculturali, entrambe bilingue e con esperienza ventennale nel settore, e da un’operatrice esperta in percorsi di regolarizzazione giuridica per cittadini di origine rom.

Tutto il personale partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento sulla normativa su immigrazione e asilo, materia complessa e in costante evoluzione.

Il C.I.M. lavora in sinergia con gli altri uffici comunali della Città di Moncalieri e con i servizi territoriali, in particolare con il servizio sociale, con i servizi sanitari e con le scuole. Offre possibilità di consulenza in diverse lingue: francese, inglese, arabo, spagnolo e bosniaco.

 

Attività

Il C.I.M. svolge le seguenti attività:

  • Raccolta e rilascio richieste di certificazione dell’idoneità abitativa
  • Supporto nella compilazione di pratiche relative al rilascio di permessi di soggiorno, ricongiungimenti, coesioni familiari e permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo
  • Informazioni, consulenza orientativa e accompagnamento all’uso dei servizi della Città di Moncalieri e dell’area metropolitana
  • Consulenza e mediazione linguistica in supporto degli uffici comunali
  • Interventi di mediazione interculturale “a chiamata”, in favore dei servizi territoriali, in particolare in ambito sanitario, socio-assistenziale e scolastico

 

Contatti

 

Riferimenti: Katica Mijatovic


INDIRIZZO

Via Real Collegio 44 – Moncalieri