Nasce PxG- organizzazioni piemontesi per la promozione delle politiche giovanili
Home Politiche giovanili Nasce PxG- organizzazioni piemontesi per la promozione delle politiche giovanili

Nasce PxG- organizzazioni piemontesi per la promozione delle politiche giovanili

Stampa

alt
Educazione Progetto è tra i soci fondatori della neonata “Associazione PxG”. L'associazione è una rete di Organizzazioni piemontesi del no profit che lavorano, nelle varie Province della Regione Piemonte, per e con i giovani e che si occupano di politiche giovanili e “youth work”, così come definito dall’art. 139 del “Trattato europeo” e nella Comunicazione della Comunità Europea: “una strategia dell'Unione Europea per investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità. Un metodo aperto di coordinamento rinnovato per affrontare le sfide e le prospettive della gioventù”, adottato a Bruxelles, 27.4.2009 - COM (2009) 200.
 
L'avvio di questa nuova esperienza vuole rispondere al bisogno di confronto e connessione tra esperienze condotte dal privato sociale in stretta connessione con gli Enti locali in territori limitrofi, e all’esigenza di condivisione di significati e modelli delle politiche giovanili, vuole inoltre permettere lo scambio di buone prassi e la formazione degli operatori, la creazione di partnership consolidate e nuovi progetti comuni.
Hanno fondato l’Associazione, insieme ad Educazione Progetto, le seguenti organizzazioni: ORSo. s.c.s (Torino), Vedogiovane (Arona), Vedogiovane Asti (Asti), Momo (cuneo), Finis Terrae (Vercelli), Contorno Viola (Verbania), Marajà (Biella), Azimut (Alessandria)
 
Se vuoi saperne di più vai al sito: www.associazionepxg.it

Cooperativa Sociale Educazione Progetto  - Società Cooperativa ONLUS - P.IVA e CF. 04495820013
Via Perrone, 3 bis 10122 Torino (TO) - Tel.: 011 5712839  Fax: 011 5712840  E-mail: edupro@educazioneprogetto.it